Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia del Covid, le seconde classi del corso facoltativo di italiano hanno finalmente potuto rivivere una settimana di studi (Variowoche) in Italia.
Come nel periodo pre-pandemia, la bellissima città di Genova e la stupenda Riviera Ligure ci hanno accolto in modo caloroso.
Grandissima era l’emozione di tutti noi fin dalle prime ore di viaggio in treno, che ha portato 31 alunni super motivati e 3 professori, altrettanto entusiasti, nella meravigliosa capitale della Liguria.
La settimana è stata una vera e propria immersione culturale nella vita dei genovesi: abbiamo visitato il famoso porto antico e il grande acquario, abbiamo scoperto, attraverso la visita al museo del mare Galata, l’importanza che il mare ha avuto in passato e che continua ad avere ancora oggi per Genova. Durante la settimana abbiamo ammirato opere d’arte magnifiche e passeggiato per le strade animate del pittoresco centro storico. Non sono mancate le interviste con le persone del posto e piccole presentazioni di gruppo in cui i nostri alunni hanno dimostrato le conoscenze acquisite sugli edifici più importanti della città. Ma l’Italia è anche sinonimo di buona cucina e così non potevamo perderci il celebre «Pesto alla Genovese» e non potevamo non gustare i migliori gelati della città. Ma il momento clou è stato senza dubbio la giornata al mare sulla costa ligure.
Dopo avere raggiunto in treno l’idilliaca Camogli, paesino conosciuto per le sue case colorate e la sua atmosfera tranquilla, siamo saliti a piedi fino a San Rocco, dove abbiamo potuto godere di una vista mozzafiato. I più coraggiosi hanno poi proseguito l’escursione a piedi fino alla famosa località di Portofino, dimostrando così di avere perseveranza, capacità di resistenza, ma soprattutto un grande spirito di avventura.
Prima di tornare a casa la maggior parte degli alunni non ha perso l’occasione di acquistare al noto Mercato Orientale alcuni prodotti tipici genovesi da portare a casa. Questo viaggio è stata un’esperienza incredibile che ha dato tanto a tutti noi. I feedback degli alunni che hanno partecipato sono stati molto positivi:
Die Variowoche war sehr schön. Ich konnte viele schöne Erinnerungen an die Stadt und die Kultur mitnehmen. Die Stimmung in der Gruppe war sehr toll und ich konnte auch einige neue Leute kennenlernen. Es war ein sehr abwechslungsreiches, spannendes Programm. Die Reise ist sehr weiter zu empfehlen und ich würde mich auf jeden Fall wieder für diese Variowoche anmelden.
Die Wanderung war wunderschön! Der Strand und auch der Ausgleich zu der Stadt war auch sehr toll so wie die Zeit, die wir in Gruppen verbringen konnten.
Die verschiedenen Museen waren toll, weil es für jeden Geschmack quasi etwas dabei hatte.
Die Variowoche war sehr erlebnisreich und es herrschte eine tolle Stimmung unter uns allen! Das Programm war abwechslungsreich und spannend! Ich würde mich auf jeden Fall wieder für dieses Angebot anmelden!
Genova è una città molto bella. È stata una delle migliori esperienze di vacanza di gruppo che abbia mai vissuto. Grazie mille!
Grazie a voi, cari alunni e care alunne della 2.Fita 2022/2023, di essere venuti a Genova con noi! Siete stati voi a rendere questa settimana così speciale.
###IMG###