L’opera lirica così vicina
Una serata speciale sul melodramma dell’Ottocento
Da sempre la musica è considerata un pilastro importante del nostro liceo qui a Wettingen. Questo è dimostrato dai tanti spettacoli musicali che ogni anno vengo organizzati con grande entusiasmo e dedizione nel nostro liceo e che lo rendono unico. Nel mese di novembre la nostra scuola ha avuto la possibilità di vivere l’importanza che la musica ha per il nostro istituto anche grazie ad un evento straordinario coordinato dai dipartimenti di italiano e musica. Ospiti della serata il Maestro Fabio Marra e il Soprano Angela Papale, che hanno dato vita ad un momento di grande emozione dedicata all’opera lirica.
L’evento, al quale hanno partecipato gli alunni dei corsi di italiano e di musica, è iniziato con una conferenza del maestro Marra sulla parola scenica nelle opere di Giuseppe Verdi e sull’evoluzione della lingua nel melodramma. Tradotto da un magnifico Cristoforo Spagnuolo, il maestro ha saputo spiegare l’importanza che la lingua italiana ha avuto per l’opera lirica e, viceversa, le ragioni per cui proprio la lingua italiana era adatta a questo tipo di musica, riuscendo a trasmettere al pubblico la grande armonia che c’è tra la lingua italiana e la musica lirica.
Nella seconda parte dell’evento ha avuto luogo il concerto del soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte proprio dal Maestro Marra. La Papale si è esibita sulle note dei più grandi compositori dell’Ottocento, quali Giuseppe Verdi, con Ernani e Giacomo Puccini, con Madama Butterfly, solo per citarne alcuni, dimostrando le sue eccellenti abilità canore e riuscendo a entusiasmare anche i nostri alunni presenti in aula.
Per questa serata davvero speciale, un grazie di CUORE a tutte le persone presenti!